Gran Tour di Firenze

Passeggeremo nelle piazze e nelle strade che sono diventate il simbolo di Firenze nel mondo.

Gran Tour di Firenze

a persona

In questo tour rivivremo la storia di Firenze dalle sue origini romane, alle lotte tra Guelfi e Ghibellini, che hanno segnato la storia della città e di alcuni dei suoi esponenti più noti durante tutto il medioevo, per arrivare a conoscere come Firenze è diventata la culla del Rinascimento. Passeggeremo nelle piazze e nelle strade che sono diventate il simbolo di Firenze nel mondo, ma ci inoltreremo anche in viuzze e stradine fuori dal tempo e dalla folla, fermandoci a sorseggiare un cappuccino o a gustare un ottimo gelato, e passeggiando attraverso i 4 quartieri che ancora oggi segnano i rioni più autentici del centro storico fiorentino

Dovreste scegliere questo tour se: volete immergervi, anche solo per un giorno, nella storia e nella vita di Firenze, sfruttando al massimo il vostro tempo per riuscire a conoscere il più possibile della città, rivivendo la magia di passeggiare nelle strade in cui hanno vissuto e camminato i grandi nomi del passato, ma lasciandovi incantare anche dai suoni, dai profumi e dai colori della città di oggi. Il tour è adatto a tutti, prevede circa 5 ore di passeggiata con brevi soste, il pranzo NON è incluso (ma su richiesta posso prenotare un ristorante per voi). Sono previsti ingressi a chiese e monumenti GRATUITI, se aperti e disponibili alle visite.


Per prenotare chiama + 39 339 4490762 oppure compila il form.


Per info sui prezzi clicca qui
    1
    PIAZZA DELLA REPUBBLICA
    Mattina 10-12: Partendo da Piazza della Repubblica, il “cuore” di Firenze, raggiungeremo Piazza S. Lorenzo dove vedremo la prima cattedrale di Firenze, poi raggiungeremo il Palazzo Medici-Riccardi, fatto costruire dalla famiglia più importante della città nel 1440. Da lì percorrendo l’antica “Via Larga” arriveremo in Piazza Duomo, dove rimarrete a bocca aperta davanti alla grandiosa mole di Santa Maria del Fiore, considerata la quarta cattedrale più grande del mondo.
    2
    DANTE E FIRENZE MEDIEVALE
    Dopodichè percorreremo il quartiere di Dante, ricco di case-torri, per immergerci nella Firenze medievale dilaniata dalle lotte tra guelfi e ghibellini, per poi dirigerci verso il Bargello, il primo palazzo pubblico della città nonché oggi uno dei musei più importanti al mondo per le raccolte di sculture e di oggetti di arte varia.
    3
    PIAZZA S.FIRENZE
    Da lì raggiungeremo Piazza S. Firenze, cinta da una serie di edifici monumentali concludendo la mattinata in Piazza S. Croce, ancora oggi una delle piazze più grandi e più storiche di Firenze, dove ogni anno si gioca il caratteristico “calcio storico” fiorentino.
    4
    ORSANMICHELE
    Pomeriggio 15-18: Nel pomeriggio ci ritroveremo di nuovo in Piazza della Repubblica ma da lì poi ci dirigeremo verso una delle più interessanti chiese di Firenze, Orsanmichele, la chiesa delle arti e scrigno di una delle più ricche raccolte di scultura fiorentina del Quattrocento.
    5
    PIAZZA DELLA SIGNORIA
    Procederemo poi verso Piazza della Signoria, un vero e proprio “museo a cielo aperto”, dove si trova il palazzo più storico della città, ovvero Palazzo Vecchio, e passando attraverso il maestoso cortile degli Uffizi dove incontreremo alcune delle personalità più importanti di Firenze raggiungeremo il Ponte Vecchio, come suggerisce il nome il ponte più antico di Firenze.
    6
    PALAZZO PITTI
    Attraversandolo raggiungeremo il possente Palazzo Pitti, la terza ed ultima reggia medicea, e conosceremo la fine di questa poderosa dinastia fautrice del rinascimento fiorentino. Passeggiando attraverso il quartiere di Oltrarno, uno dei più autentici e vivaci della città, raggiungeremo la genuina Piazza S. Spirito, teatro della “movida” fiorentina, per percorrere poi Via Maggio e attraversare di nuovo l’Arno sul ponte più elegante di Firenze, Ponte S. Trinita, progettato da Michelangelo.
    7
    VIA TORNABUONI
    Passeggiando infine attraverso la via più glamour di Firenze, Via Tornabuoni, raggiungeremo Piazza Santa Maria Novella, elegante piazza nella quale sorge l’omonima chiesa, una tra le più belle di Firenze ed essa stessa ricchissima di opere d’arte.
    Prenota Itinerario

      Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.