Tour speciali

I tour speciali sono itinerari tematici nel centro di Firenze, ogni tour tocca un argomento intrigante e curioso.

Tour speciali

a persona

I tour speciali sono itinerari tematici nel centro di Firenze, ogni tour tocca un argomento intrigante e curioso, i percorsi si snodano nel centro della città, ma oltre a concentrarci sulle informazioni storico-artistiche parleremo di personaggi, aneddoti e racconti che rendono Firenze unica anche sotto questo punto di vista!

Sono adatti a chi vuole scoprire la città da un punto di vista diverso e particolare, a chi già conosce i monumenti più importanti e vuole scovare curiosità nascoste che li riguardano, a chi non si accontenta di sapere i fatti principali ma vuole conoscere i retroscena, insomma… a chi è un curiosone!


Le passeggiate sono tutte in esterna, non sono previsti ingressi a monumenti o musei, a meno che non ne facciate espressamente richiesta.


Clicca su Programma per vedere la lista dei Tour Speciali


Per prenotare chiama + 39 339 4490762 oppure compila il form.


Per info sui prezzi  clicca qui.
Durata circa 1h30
1
A SPASSO TRA I MODI DI DIRE FIORENTINI
Vieni a scoprire quali sono i modi di dire che sono nati a Firenze ma che si sono fatti strada nel parlare quotidiano, tanto da diventare espressioni abituali usate dai fiorentini e non solo! Ti sorprenderà conoscere come e dove sono nate alcune frasi consuete, e che relazione hanno con la storia della città, conoscerai alcuni personaggi e ti immedesimerai nelle vicende delle loro famiglie, sarà una passeggiata piacevole e sorprendente, un modo diverso di conoscere e percorrere le vie fiorentine!
2
I MEDICI: STORIA DI UNA DINASTIA
Quali sono stati i luoghi più rappresentativi della famiglia Medici? Dove si sono svolti matrimoni, assassinii, congiure e tradimenti? Come sono diventati la famiglia più importante di Firenze? Attraverso questa passeggiata conoscerai tutti i segreti che riguardano la famiglia Medici, vedrai gli edifici in cui hanno vissuto Lorenzo il Magnifico e Clarice Orsini, Cosimo I ed Eleonora di Toledo, e tutte le altre coppie ufficiali e non che si sono alternate al comando di Firenze, e scoprirai gli intrighi, gli amori, le passioni della dinastia più chiacchierata del Rinascimento.
3
CURIONEDDOTI (Curiosità e aneddoti)
Sapevi che a Firenze l’anno cominciava il 25 marzo? E sai perché Firenze è ancora oggi piena di leoni? Per scoprire queste e moltissime altre curiosità sui personaggi e aneddoti fiorentini non perderti questa passeggiata inusuale nel centro storico! Andremo a caccia di racconti che riguardano Firenze e i fiorentini, stranezze nascoste tra le opere d’arte, nelle piazze e nei palazzi della città. Vedrai come ogni angolo ha una storia da raccontare, e ti appassionerai scoprendo le più singolari leggende che riguardano i suoi monumenti, e dopo questo tour: sicuramente avrai anche tu mille storie da raccontare!
4
I 10 LUOGHI DI DANTE
In questa poetica passeggiata, scopriremo quali sono stati i luoghi in cui Dante è cresciuto, che ha frequentato da giovane e da adulto, dove ha conosciuto la sua Beatrice, e dove ha tratto ispirazione per la sua Divina Commedia, conosceremo alcuni dei personaggi dei quali ci parla nelle sue terzine, rivivremo la vita del sommo poeta prima del tanto odiato esilio. Percorreremo quartieri e angoli nascosti della città e avremo modo di poter leggere alcune delle terzine della Divina Commedia, fino a giungere al cospetto di Dante sotto alla statua che ce lo ricorda in tutta la sua grandezza. Lasciatevi trasportare tra inferno e paradiso… sarà un viaggio memorabile!